Feed RSS

Lovemarks

” Eliminate un brand e la gente lo sostituirà. Eliminate un Lovemark e la gente protesterà “

— Kevin Roberts

Che cos’è un Lovemark? 

Un Lovemark è un brand che occupa nella mente e nel cuore di un consumatore una posizione privilegiata rispetto alla funzionalità del prodotto che accumulando esperienze, emozioni, aspetti tangibili e intangibili, razionali e irrazionali riesce a costruire una relazione duratura con chi lo possiede.

Lovemarks sono quei brand che non solo sono ammirati e goduti, ma soprattutto sono amati con passione.

Domandate a chi possiede un computer Mac quali sono le caratteristiche funzionali o i motivi razionali che lo spingono ad amare quel prodotto: non vi saprà rispondere. O, meglio, ve lo descriverà come la cosa più bella del mondo, quasi ci fosse alla base un innamoramento; e, soprattutto, ogni persona che vi parli dello stesso Lovemark, ve lo descriverà in maniera diversa. Alla base di tutto c’è l’intima relazione emotiva che l’azienda è riuscita a stabilire con il cliente.

Se il marketing tradizionale era caratterizzato dallo sviluppo di tattiche basate sul prodotto, sul prezzo, sulla promozione e sulla distribuzione, per il marketing di oggi e soprattutto per quello del futuro, questo non è più sufficiente. E’ necessario, infatti, che queste strategie vengano integrate con nuove idee e con nuovi obiettivi, agendo soprattutto sul piano delle emozioni.

Ed è proprio per questo motivo che i brand oggi si possono dire finiti, come sostiene Kevin Roberts, Ceo di Saatchi & Saatchi e ideatore della teoria dei Lovemarks. A sostegno di questo, possiamo vedere come l’impossibilità a creare una significativa distinzione tra le marche non permetta a nessuna di esse di spiccare.

Concludendo, si può affermare che:

  • in passato la fedeltà dell’acquirente si costruiva su leve razionali e su aspetti utilitaristici;
  • oggi la fedeltà si basa su emozioni suscitate e relazioni istaurate con il cliente;
  • in futuro la fedeltà del cliente sarà assoluta solo e soltanto se basata sul rispetto e l’amore reciproco (Lovemarks).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...